Article marketing di qualità, pubblica i tuoi articoli inediti per aumentare la popolarità del tuo sito.

Chirurgia Maxillo-Facciale: la chirurgia ortognatica, le fasi di cura

Categoria: Medicina e Salute Pubblicato 12 Gennaio 2018
Scritto da seojoco Visite: 34

Per chirurgia ortognatica,,chirurgia dei mascellari si intende quel ramo della Chirurgia Maxillo-Facciale che consente tramite intervento di correggere le deformità o anomalie dento facciali in modo tridimensionale.

Tali deformità possono essere difetti di chiusura della bocca, di masticazione, oppure il cosiddetto prognatismo, cioè la mascella che protende in avanti con l’arcata inferiore in sporgenza rispetto a quella superiore oppure la mandibola troppo piccola rispetto alla mascella  in tutti i casi, un intervento di chirurgia ortognatica serve a riportare le mascelle dritte in modo da correggere i difetti di chiusura e riportare in asse le due arcate.

Un trattamento di questo tipo è consigliato quando sara' completato lo sviluppo scheletrico , 17-18 anni per le donne e 18-21 per gli uomini;tuttavia, nei casi più complessi, è possibile intervenire anche a partire dai 16 anni di età, ma si parla di chirurgia precoce.

È fondamentale per chi presenta deformità dei mascellari rivolgersi al chirurgo maxillo-facciale in quanto tali anomalie possono comportare disturbi di ampio spettro, che possono estendersi anche a livello respiratorio, oltre che masticatorio e posturale.

I sintomi più comuni per cui è necessario rivolgersi allo specialista sono: l’eccessiva crescita della zona inferiore del viso, in corrispondenza del mento, con il verificarsi del morso inverso; viceversa, lo slittamento del mascellare verso l’interno che provoca il cosiddetto mento sfuggente e che determina un eccessivo spazio tra gli incisivi superiori ed inferiori. Altri sintomi riguardano vari tipi di asimmetrie dento-facciali, più o meno gravi a seconda del grado di deviazione dei mascellari, così come altri tipi di alterazioni, tra cui il morso profondo, con gli incisivi superiori che vanno a coprire completamente gli incisivi inferiori, e il morso aperto, con la chiusura della bocca solo a livello dei molari. Queste ultime due anomalie possono essere corrette efficacemente tramite ortodonzia, senza il bisogno di intervenire chirurgicamente.

Le fasi di cura

Come abbiamo visto, esiste un gruppo di patologie, o anomalie dento-facciali, che derivano da un’alterazione della crescita dell’individuo e che si manifestano in particolare a livello dei mascellari.

La soluzione terapeutica per correggere questo tipo di anomalie e deformità è rappresentata da un trattamento combinato di ortodonzia pre-chirurgica che serve a predisporre i denti al successivo spostamento dei mascellari, e chirurgia ortognatica.

Oggi è possibile aderire al programma del Dott .Giuseppe Spinelli denominato surgery- Early che vuol dire che la terapia ortodontica pre chirurgica sarà estremamente breve.

Questa soluzione è estremamente efficace in quanto consente di ottenere un significativo miglioramento sia dal punto di vista funzionale, sia sotto il profilo morfologico/estetico.

Correggendo l’occlusione dentale,  viene corretto tutto il sistema masticatorio e di conseguenza posturale, in modo che il paziente può trarre benefici non solo per quanto riguarda la bocca, ma per tutto il corpo a livello scheletrico e posturale. Inoltre, riportando in asse i mascellari, tutto il profilo del volto e della persona viene valorizzato in quanto vengono corrette le alterazioni dei reciproci rapporti tra i vari componenti dello scheletro facciale.

Anestesia: generale con degenza di 1 notte.

Guarigione: gonfiore per 10/15 giorni.

Per parlare con lo specialista rivolgersi al Dott. Giuseppe Spinelli, Direttore di Chirurgia Maxillo Facciale presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze.

Info: www.giuseppespinelli.it

Accedi o Registrati

Devi pubblicare articoli sul TURISMO o la CUCINA?

Scopri TurismoeCucina.it, il sito tematico per fare guest post o content marketing con una marcia in più!

Inviando questi dati autorizzi ProdottieServizi.net al trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003.

Medicodifiducia.it in vendita

Se sei un medico o vuoi creare un portale nell'ambito della sanità, forse ti può interessare il dominio MedicodiFiducia.it, fai un offerta!