Article marketing di qualità, pubblica i tuoi articoli inediti per aumentare la popolarità del tuo sito.

Auto nuove o noleggio a lungo termine?

Categoria: Concessionarie Auto Moto Pubblicato 02 Dicembre 2015
Scritto da Mariella Visite: 2107

Negli ultimi tempi, i cambiamenti radicali avvenuti nel mondo del lavoro, diventato sempre più flessibile ed incerto, sembrano aver influito notevolmente anche sul settore dell’automotive, dove l’acquisto di auto nuove da parte delle aziende o dei privati non è più così immediato. Si fa sempre più largo invece un fenomeno diverso, quello del noleggio, a cui molte concessionarie in Italia si stanno adattando.

La carta vincente del noleggio a lungo termine è sicuramente l'elasticità con cui è possibile adeguarsi in breve tempo alle richieste del mercato. La possibilità di soddisfare non solo grandi aziende, ma soprattutto i privati con partita Iva, è un requisito fondamentale per il successo di questo servizio. La continua ricerca della soddisfazione dei clienti, non solo per quanto riguarda la scelta del prodotto in sé, ovvero il veicolo, ma anche di tutta una serie di servizi personalizzati è ormai un elemento fondamentale per poter competere in un settore che si fa sempre più agguerrito.

Sicuramente il manager di una grossa azienda avrà richieste diverse da un libero professionista costretto a pagare di tasca propria la quota per il noleggio dell'auto. L'idea alla base delle aziende che vogliono fornire un servizio di noleggio a lungo termine dev'essere appunto quella di offrire al pubblico un ventaglio di soluzioni adatte ad ogni tipologia di cliente, assicurando anche a coloro che hanno ridotte possibilità economiche di godere di un servizio che non sia necessariamente per periodi prolungati.

FLESSIBILITA' DI NOLEGGIO, LA FORMULA VINCENTE

Sicuramente uno dei modi con cui le concessionarie o le agenzie che noleggiano auto possono spiccare rispetto ai competitor, è quello di offrire ai clienti la possibilità di scegliere tra diverse formule di noleggio, distinte per durata dell'affitto dell’auto e raggio chilometrico consentito.

Noleggio giornaliero, settimanale, mensile o solo per il week-end, con tratte di percorrenza dai 100 a 5 mila km, sono queste le nuove formule che i cambiamenti nel mondo del lavoro e della mobilità hanno imposto alle imprese. In tal modo si ha la possibilità di affittare un veicolo esclusivamente per il tempo di cui si necessita, senza costi aggiuntivi o vincoli contrattuali.

AUTONOLEGGIO A LUNGO TERMINE: PRO E CONTRO

Il noleggio a lungo termine, ovvero tra i 2 e i 5 anni, è senza dubbio uno dei servizi più richiesti in quanto porta con se una serie di vantaggi, primo fra tutti quello di slegarsi dalla proprietà dell'auto e da tutte le spese di manutenzione, bollo e assicurazione che questa comporta.

Investire una quota di soldi sicuramente inferiore rispetto a quella richiesta per l'acquisto di un auto è solo uno dei tanti aspetti che inducono a optare per questa strada. La quota iniziale, inoltre, include una serie di benefit tra cui appunto manutenzione straordinaria e ordinaria, tagliando, canone assicurativo e tutte le spese di gestione del veicolo. Ciò che viene richiesto al noleggiatore è esclusivamente il costo del carburante.

Sicuramente l'aspetto negativo è che si rinuncia a possedere un auto di proprietà, ma la possibilità di dilazionare la spesa nel tempo, di non doversi preoccupare della gestione del veicolo, come per esempio per la sostituzione delle gomme o per guasti meccanici, e poter godere di privilegi come il soccorso stradale o eventuali garanzie per furto e incendio, sono elementi tutt'altro che secondari. Infine, ma non per ultimo, un ulteriore vantaggio è quello della riduzione delle spese sul piano fiscale, fino al 40% di iva in meno se si dimostra che l'uso del veicolo è esclusivamente per motivi aziendali.

Sono diverse i grandi brandi che si stanno spingendo sempre più verso questo tipo di servizi con programmi ad hoc pensati per i loro potenziali clienti. E' il caso ad esempio di Kia Renting, un programma di autonoleggio a breve e lungo termine senza obblighi di acquisto e responsabilità sui costi di gestione. E lo stesso vale per Fiat, Mercedes, Ford o Volkswagen in cui si registra una crescita per le immatricolazioni d'auto a società di noleggio. Dati significativi che testimoniano il netto risparmio che un servizio di noleggio può offrire a PMI e privati.

Accedi o Registrati

Devi pubblicare articoli sul TURISMO o la CUCINA?

Scopri TurismoeCucina.it, il sito tematico per fare guest post o content marketing con una marcia in più!

Inviando questi dati autorizzi ProdottieServizi.net al trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003.